Forasacchi, il pericolo nascosto

Forasacchi, il pericolo nascosto

da | Mag 22, 2018 | Blog | 0 commenti

Forasacchi, il pericolo nascosto

I forasacchi: Con l’arrivo della bella stagione, siamo sempre più spesso a contatto con parchi, giardini e luoghi potenzialmente molto pericolosi per i nostri amici a quattro zampe.

In questo periodo dell’anno infatti, non è raro trovare in giro i temutissimi forasacchi.

Cosa sono i forasacchi

forasacchi

I forasacchi non sono altro che delle piccole spighe di natura selvatica di caratteristica forma a lancia, ricoperti da una zigrinatura pungente che diventano molto pericolose soprattutto quando si seccano.

Queste piccole spighe riescono a penetrare nella pelle del cane, lentamente ma in modo inesorabile fino a non potere più uscire in maniera naturale. Spesso crea problemi molto seri che richiedono un intervento immediato da parte di un veterinario. Possono penetrare in tutte le parti del corpo del cane. Nel naso, sotto le zampe, sul dorso ecc..

E’ importante quindi cercare di proteggere ancora di più il nostro amico, cercando di tenerlo il più possibile lontano da luoghi in cui siano più evidenti erbacce e spighe, controllandolo dopo ogni passeggiata e rimuovere immediatamente eventuali forasacchi che venissero individuati.

I sintomi

Qualora il forasacco non fosse visbile sul nostro cane, è importante non sottovalutare alcuni “sintomi” da forasacco. Gli sternuti del cane, soprattutto se ripetuti, il forasacco molto spesso viene inalato, scuotimento ripetuto della testa, abbondante lacrimazione, leccarsi ripetutamente su una o più zone del corpo. Considerate inoltre che il forasacco da molto prurito, un prurito interno ingestibile che fa quasi “impazzire” l’animale… In caso di dubbio consultate comunque immediatamente il vostro veterinario di fiducia, prima che sia troppo tardi!

Per maggiori info