3 sane abitudini: alimentazione, socializzazione, movimento.

3 sane abitudini: alimentazione, socializzazione, movimento.

da | Nov 26, 2020 | Blog | 0 commenti

Salute a tutti,
nel precedente articolo ho affrontato il lieto evento dell’arrivo di un cucciolo; oggi andiamo ad approfondire alcuni punti ed a vederne altri, sempre riguardanti il nostro rapporto con il nuovo arrivato.

  1. L’alimentazione è un argomento assai importante e condizionante, non solo per il nuovo arrivato ma anche per noi, eterni indecisi su un tipo o un altro di cibo da dare, anche perché sul mercato ci sono talmente tanti tipi e marche, che l’utente finale non sa a chi rivolgere la propria attenzione ed acquisto. In primo luogo, per chi si sceglie un’alimentazione secca, l’attenzione va rivolta agli ingredienti sulle etichette e non certo alla pubblicità, (vedere il mio articolo riguardante questo) le quali non sono mai e poi mai veritiere. Come detto nel precedente articolo, il cucciolo deve consumare 4 pasti al dì in modo che abbia sempre una costante energia ed appetito, evitando così l’eccessiva velocità nell’ingurgitare il pasto, che porterebbe a possibili rigurgiti e problemi gastrointestinali.
  2. Le 5/6 uscite quotidiane, possono sembrare impossibili da attuare ma, credetemi, con una corretta organizzazione nella logistica familiare diverranno facilmente fruibili ed anche divertenti da fare, al di là della logica vaccinale che non dovrebbe essere un ostacolo; difatti con piccoli accorgimenti dei proprietari magari più timorosi, come ad esempio fare attenzione al cucciolo dove va ad annusare o a mettere le zampe (almeno in ambiente urbano), si può donare allo stesso, grande libertà di azione e pensiero, questo volto in una visione molto più naturale ed etologica, senza per questo abbassare l’attenzione o dare un carico maggiore ai singoli componenti della famiglia.
  3. Infine, un aspetto fondamentale è la socializzazione, mi riferisco a quella denominata “intraspecifica”, ovvero tra cane e cane.

Queste ed altre sane abitudini che vi dirò in seguito, sono la chiave di volta per poter tessere ogni giorno un rapporto saldo e di fiducia con il vostro cane.

A presto,
Massimo Gallorini

Alimentazione Comportamentale
Ed. Cinofilo C.S.E.N.
Shiatsu
Riequilibrio Energetico I.R.E.C.A.