Stress da cambio casa nel cane

Stress da cambio casa nel cane

da | Nov 20, 2018 | Blog

Stress da cambio casa nel cane … Il cambio abitativo crea già nell’individuo un forte stress. Ricerche scientifiche in tale ambito mettono tra i primi posti un forte disagio derivante da tale cambiamento il quale può creare stati d’ansia, insonnia, problemi ad alimentarsi, depressione,irascibilità, iperattività.

Se ciò crea all’uomo questa serie di disturbi, possiamo  immaginare cosa possa indurre nei nostri animali e nel caso specifico nel cane , quando esso si trova inserito in un nuovo ambiente viene ovviamente privato dei propri odori e spazi  ; sarebbe quindi consigliabile che il cambio non fosse traumatico e nello specifico, ci si dovrebbe affiancare ad esperti qualificati quali educatori , comportamentalisti ed esperti del settore, evitando di crogiolarsi nel:”Tanto il cane si abituerà” così da evitare nel nostro animale una voragine emotiva che si potrebbe cronicizzare o addirittura peggiorare.

Per il cane la casa corrisponde alla sua tana e proprio per questo gli risulta assai difficile cambiare luogo in cui vivere.

Uno dei canali preferenziali cognitivi del cane è l’olfatto.

Grazie a questo particolare senso possiamo aiutare il nostro amico portandolo più volte a settimana sia nella nuova zona che abitazione inducendolo così ad una maggiore confidenza con il nuovo  ambiente.

Altro elemento di fondamentale importanza riguarda l’alimentazione ed il movimento fisico che consentono all’animale di liberarsi dallo stress.   

Poi si può ricorrere all’aiuto dei bush flowers ovvero fiori australiani o anche fiori di bach.

Nella mia esperienza professionale ho potuto notare quanto possa essere importante se non addirittura fondamentale l’aspetto empatico, amorevole ma assertivo da parte della famiglia che possiede un cane.

Altresì importante è non cambiare abitudini nella nuova casa cercando di rispettare  gli orari familiari e dei pasti; cercare il più possibile di far socializzare il nostro cane anche con il vicinato ed infine ma non meno importante evitare  almeno per il primo periodo situazioni conviviali e caotiche nella nuova abitazione.